|
|
|||||||
| Agorà Per le discussioni che non trovano posto nelle altre categorie del forum. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Utente
Top Forumer
Data di registrazione: May 2006
|
Bill Gates prepara l'addio
Mister Microsoft ha dato un annuncio shock. Si dedicherà alla sua fondazione benfica ma tiene molto a precisare che: 'Non è un ritiro' New York, 16 giugno 2006 - Bill Gates prepara l'addio, parziale, alla Microsoft. A partire dal 2008, il fondatore della Microsoft cederà infatti tutte le responsabilità per la conduzione quotidiana dell'azienda anche se manterrà la carica di presidente e rimarrà il maggiore azionista del gruppo. Secondo quanto reso noto dal colosso del software, Bill Gates dedicherà gran parte del proprio tempo alla propria fondazione e si occuperà di temi come la lotta contro le malattie e l'incentivazione all'istruzione nei paesi del terzo mondo. "Ho deciso che nell'arco di due anni - ha detto Bill Gates durante una conferenza stampa - rimetterò ordine nelle mie priorità personali". Gates, 50 anni, lascia invece con effetto immediato la carica di "chief software architect", che detiene da vari anni. La carica passerà ora al responsabile dell'ufficio tecnico, Ray Ozzie, che riporterà direttamente allo stesso Gates. Il quale continuerà dunque a fornire alla Microsoft la sua consulenza per i progetti speciali. Gates ha fondato la Microsoft nel 1975 insieme al suo amico di infanzia, Paul Allen e ha servito come presidente e amministratore delegato fino al 2000, quanto ha lasciato la carica di ceo a Steve Ballmer. Nello stesso anno, Gates ha fondato con la moglie Melinda la Bill & Melinda Gates Foundation, che ora dispone di fondi per 29,1 miliardi di dollari. "E' stata una decisione difficile da prendere - ha detto Gates - ma penso che la Microsoft possa passare attraverso il processo di transizione senza battere ciglio. So che la Microsoft è ben posizionata per continuare ad avere successo anche in futuro". "La mia decisione non è da interpretare come il mio ritiro", ha precisato Gates. L'amministratore delegato Steve Ballmer ha spiegato che Gates ha cominciato a considerare l'idea di disimpegnarsi dalla conduzione delle operazioni quotidiane della Microsoft nella primavera dell'anno scorso, quando il colosso del software ha comprato Groove Networks, fondata proprio da Ozzie. Quest'ultimo è considerato un vero e proprio genio del software e in passato ha inventato il programma Lotus Notes per conto di Ibm. Oltre che su Ozzie, 50 anni, la Microsoft punta per sostituire Gates anche su Craig Mundie, 56 anni, che assume con effetto immediato il nuovo titolo di "chief research and strategy officer" e lavorerà a stretto contatto con Gates per ereditarne le responsabilità per quanto riguarda lo sviluppo di nuove idee e prodotti. Mundie inoltre lavorerà a stretto contatto con il legale della Microsoft, Brad Smith, per guidare gli sforzi della Microsoft per difendere i suoi diritti intellettuali. La mossa viene in un momento in cui la Microsoft è chiamata a fronteggiare numerose sfide ai suoi prodotti di punta, dal web browser Microsoft Explorer al suo pacchetto di pacchetti applicativi Office. Il colosso di Redmond inoltre è da tempo costretto sulla difensiva da Google nel settore dei motori di ricerca, cioè il settore dove sempre di più viene convogliata la raccolta pubblicitaria. La Microsoft è un colosso da 225 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato con un fatturato annuo pari a circa 40 miliardi di dollari e utili netti nel 2005 per 12,54 miliardi. Alla data del 31 dicembre 2005, la forza lavoro del colosso del software era composta di 61.000 unità. "Io e Bill siamo fiduciosi di avere una grande squadra che saprà sostituirlo degnamente e continuare a guidare la Microsoft sulla strada dell'innovazione tecnologica - ha detto l'amministratore delegato Steve Ballmer - continueremo ad assumere i migliori tecnici del mondo e daremo loro i migliori strumenti per rendere al meglio. Continueremo ad affrontare le grandi sfide tecnologiche e ad investire per il lungo periodo". peccato ma in compenso ha una grande comprensione con il terzo mondo :pensieroso argomento trovato quì |
|
|
|