Webisland.net Forum  

Vai indietro   Webisland.net Forum > Informatica > Sicurezza e Privacy
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Sicurezza e Privacy Discussioni su tutto quello che riguarda la sicurezza informatica e la protezione della nostra privacy. Informazioni su virus, trojan horses, spyware e malware vanno qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 13-05-2007, 11:09   #1 (permalink)
COOLNESS
Utente
Top Forumer

Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Rimini
Predefinito attenzione:trojan clicker

Ieri ho fatto una assistenza al computer di un mio amico e ho riscontrato il seguente trojan:"trojan clicker".
I sintomi
sono:
  • Continui avvisi, da parte dell'antivirus, dell'esistenza di un trojan (il cui nome puņ variare a seconda dell'antivirus in uso) all'interno della cartella C:\Windows. Tali avvisi vengono visualizzati ogni volta che accendiamo il pc, apparentemente senza possibilitą di soluzione.
  • Comparsa, solitamente sul desktop, ma anche in C:\ o in Documenti, di un nuovo file, il cui nome č composto da una serie di cifre casuali, e la cui estensione č .dll.
  • Modifica, nell'uso di Google, dei primi risultati della ricerca, con relativo indirizzamento a siti infetti.
Per eliminarlo il trojan ho fatto un log con Hijackthis e ho trovato la seguente voce:

O2 - BHO: edit_html Class - {14D1A72D-8705-11D8-B120-0040F46CB696} - C:\Documents and Settings\client\Desktop\1121765.dll

poi ho scaricato il trial kaspersky ho fatto la scansione ma inizialmente non analizzava la cartella System Volume Information (chissą poi perchč la scansione on-line riusciva a entrare mentra il prog no?!?), allora ho reso tale cartella accessibile modificandone la protezione ho trovato la procedura qui:

http://support.microsoft.com/kb/309531/it

a questo punto l'antivirus ha rivelato il trojan ed eliminato senza problemi (inizialmente la cartella era protetta dall'azione di qualsiasi prog anche dagli antivirus)!

Infine ho eliminato la cartella per sempre!

Strumenti della discussione