Webisland.net Forum  

Vai indietro   Webisland.net Forum > Informatica > ADSL e connettività
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

ADSL e connettività Discussioni su ADSL, banda larga, Isdn, dial-up, wireless, fibra ottica, Umts, internet mobile e connessioni internet.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 02-04-2008, 23:16   #1 (permalink)
pallpet
pallpet
Membro Junior

Data di registrazione: Apr 2008
Ubicazione: roma
Unhappy navigazione internet lenta ADSL ALICE 7M

Ho sottoscritto ALICE ADSL2+ 7Mega cquistando il NETGEAR DG834 e la scheda PCI NETGEAR WG-311. Dopo non poche difficoltà sono riuscito a connettermi alla linea ADSL2+. Il problema è la connessione e la navigazione in Internet che risulta molto molto lenta soprattutto in fase di apertura dei siti dopo aver lanciato il browser.
Sapete quale può essere il problema e quali sono i parametri da settare nelle 'opzioni internet'. Precedentemente avevo un collegamento remoto (modem a 56K) su provider Tiscali, ma ho provveduto (per evitare conflitti)a disinstallare la scheda modem.
Il problema potrebbe essere connesso all'antivirus Norton che ho regolarmente installato (...e pagato!)? Corro rischi di intrusioni/virus se non installo programmi antivirus?
Grazie dell'aiuto!!!!!!!
pallpet non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2008, 09:24   #2 (permalink)
Fracarlo
Moderatore
Forumer Junior

Data di registrazione: Jan 2008
Predefinito

I problemi di navigazione lenta possono essere molteplici.
Il primo problema può consistere proprio nella tua linea ADSL e quì ci puoi fare poco o nulla se non reclamare al 187.
Un secondo problema potrebbe essere una errata configurazione del modem/router o alla necessità di suo aggiornamento firmware.
Un altro problema sicuro invece è Norton, specialmente se è la Suite che potrebbe essere la causa prima del rallentamento.
Disinstallalo ed usa un Antivirus più leggero tipo AVG o NOD 32 entrambe validissimi. Come Firewall puoi usare ZoneAlarm oppure Comodo.
Come antispyware puoi usare AVG Antispyware.
Fracarlo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2008, 14:49   #3 (permalink)
Smith
Moderatore
Top Forumer

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite MSN a Smith
Predefinito

AVG non è poi così valido almeno da qualche tempo a questa pare, ne gli ultimi test non si vede neanche, capisco che è gratuito ma ce ne sono moltissimi altri come ad esempio AVIRA AntiVir, molto più potente ed efficacie, come AntiSpyware potrebbe anche andar bene AVG Anti-Spyware, ma preferisco personalmente Ad-Aware. Comunque credo francamente che la lentezza della linea sia da imputare direttamente a l'ISP, magari chiama il 187 e chiedi un controllo della linea, verifica da qualche server valido ad esempio dai siti (ATI/nVidia) la tua velocità in download, scarica dei driver magari per poter controllare.

Webisland.net: Hardware & Technology.
Giochi: Tutto sui videogiochi.
Download: Tanti programmi da scaricare.
Directory: Inserisci il tuo sito web!
ProHw: Sito Web personale.
Smith non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2008, 11:49   #4 (permalink)
Fracarlo
Moderatore
Forumer Junior

Predefinito

AVG Antivirus nella versione a pagamento è decisamente meglio di AVIRA.
AVG Antispyware è decisamente migliore di Ad-Aware.
Il fatto che uno preferisca gli uni agli altri è spesso soggettivo e non vuol dire che i preferiti siano i migliori.
Ti invito a fare una prova ... installa Avg Antispyware ed aggiornalo.
Fai una scansione con Ad-Aware .... poi fai un' altra scansione con AVG Antispyware ... e vedi quanta roba ti trova ancora .... così tanta da farti capire che Ad-Aware vale proprio poco.
Vecchio 04-04-2008, 22:39   #5 (permalink)
pallpet
pallpet
Membro Junior

Unhappy Non ci siamo

Ho provato quanto mi hai suggerito, ma non va. Disisnstallato Norton Internet, verificata la linea adsl (tramite altro PC), il firmware del modem/router e della scheda PCI sono aggiornati e i firewalls settati ai valori standard.
Secondo me il problema di navigazione risiede in un errato settaggio del browser internet (6.01) con sp2. Mi spiego meglio.... riesco ad accedere al sito internet di google e a quello di rosso.alice, ma non a quello di www.alice.it dove il computer si blocca (cosa che non avviene col portatile). Puoi dirmi come creare un nuovo collegamento browser e quali parametri inserire per il settaggio... (è un collegamento remoto, a banda larga o cosa?). SONO NELLA FASE DELLA DISPERAZIONE .... AIUTO!!!
Rispondo solo ora perchè le ho provate tutte o quasi.... secondo me è meglio ripartire da zero, ma non so come!!!!!!!!
Poi penserò all'antivirus (grazie al forum per i suggerimenti dati)

Quote:
Fracarlo Visualizza il messaggio
I problemi di navigazione lenta possono essere molteplici.
Il primo problema può consistere proprio nella tua linea ADSL e quì ci puoi fare poco o nulla se non reclamare al 187.
Un secondo problema potrebbe essere una errata configurazione del modem/router o alla necessità di suo aggiornamento firmware.
Un altro problema sicuro invece è Norton, specialmente se è la Suite che potrebbe essere la causa prima del rallentamento.
Disinstallalo ed usa un Antivirus più leggero tipo AVG o NOD 32 entrambe validissimi. Come Firewall puoi usare ZoneAlarm oppure Comodo.
Come antispyware puoi usare AVG Antispyware.
Vecchio 05-04-2008, 01:41   #6 (permalink)
Smith
Moderatore
Top Forumer

Predefinito

Quote:
AVG Antivirus nella versione a pagamento è decisamente meglio di AVIRA.
AVG Antispyware è decisamente migliore di Ad-Aware.
Il fatto che uno preferisca gli uni agli altri è spesso soggettivo e non vuol dire che i preferiti siano i migliori.
Ti invito a fare una prova ... installa Avg Antispyware ed aggiornalo.
Fai una scansione con Ad-Aware .... poi fai un' altra scansione con AVG Antispyware ... e vedi quanta roba ti trova ancora .... così tanta da farti capire che Ad-Aware vale proprio poco.
Non parlavo delle versioni a pagamento, infatti ho parlato proprio di questi due anti virus gratuiti, ovvero AVG e AVIRA. Comunque non è un fatto di preferenza, perchè basta vedere gli ultimi test disponibili e Anti VIR è nettamente superiore ad AVG, sempre parlando delle versioni non a pagamento, per quanto riguarda invece gli Anti-Spyware ho precisato che preferisco Ad-Aware ma non ho affermato che sia migliore uno piuttosto che un altro.

Vecchio 05-04-2008, 10:18   #7 (permalink)
Fracarlo
Moderatore
Forumer Junior

Predefinito

Quote:
pallpet Visualizza il messaggio
Ho provato quanto mi hai suggerito, ma non va. Disisnstallato Norton Internet, verificata la linea adsl (tramite altro PC), il firmware del modem/router e della scheda PCI sono aggiornati e i firewalls settati ai valori standard.
Secondo me il problema di navigazione risiede in un errato settaggio del browser internet (6.01) con sp2. Mi spiego meglio.... riesco ad accedere al sito internet di google e a quello di rosso.alice, ma non a quello di www.alice.it dove il computer si blocca (cosa che non avviene col portatile). Puoi dirmi come creare un nuovo collegamento browser e quali parametri inserire per il settaggio... (è un collegamento remoto, a banda larga o cosa?). SONO NELLA FASE DELLA DISPERAZIONE .... AIUTO!!!
Rispondo solo ora perchè le ho provate tutte o quasi.... secondo me è meglio ripartire da zero, ma non so come!!!!!!!!
Poi penserò all'antivirus (grazie al forum per i suggerimenti dati)
Suppongo quindi che l' altro PC funzioni correttamente ...
Se pensi possa essere un problema di IE6 puoi ... provare ad installare Firefox o Opera e verificare se il problema sparisce ...
puoi installare IE7 e vedere se il problema persiste ... IE7 come IE6 li puoi disinstallare è reinstallare, spesso però non serve a nulla e non rimane che una spiacevole Formattazione.
Vecchio 05-04-2008, 16:16   #8 (permalink)
pallpet
pallpet
Membro Junior

Unhappy creazione nuovo collegamento Internet ADSL

Grazie per il suggerimento, ma visto che prima di installare la Alice ADSL internet funzionava benissimo con il modem e linea a 56K, mi potresti dire come settare nuovamente tutti i parametri di internet per collegamento adsl o, se troppo lungo, potresti indicarmi dove trovare le istruzioni dettagliate su come creare un nuovo collegamento internet per connessione adsl?
Credo che in questo modo riuscirei a navigare come si deve.... se non funzionasse, allora l'estrema misura della formattazione ........
Grazie

Ultima modifica di Fracarlo : 06-04-2008 14:05.
Vecchio 05-04-2008, 21:43   #9 (permalink)
Smith
Moderatore
Top Forumer

Predefinito

Hai provato dalla configurazione guidata (Wizard) del CD dell'ISP ?

Vecchio 05-04-2008, 22:30   #10 (permalink)
pallpet
pallpet
Membro Junior

Unhappy

Purtroppo non è possibile, in quanto avendo un mio modem/router NETGEAR, non mi è stato fornito alcun CD da Alice. Alice mi ha installato la linea e stop. Sai se esiste in internet un sito da dove scaricare il set up?
Ciao e grazie

Quote:
Smith Visualizza il messaggio
Hai provato dalla configurazione guidata (Wizard) del CD dell'ISP ?
Vecchio 06-04-2008, 14:06   #11 (permalink)
Fracarlo
Moderatore
Forumer Junior

Predefinito

Quote:
Grazie per il suggerimento, ma visto che prima di installare la Alice ADSL internet funzionava benissimo con il modem e linea a 56K, mi potresti dire come settare nuovamente tutti i parametri di internet per collegamento adsl o, se troppo lungo, potresti indicarmi dove trovare le istruzioni dettagliate su come creare un nuovo collegamento internet per connessione adsl?
Credo che in questo modo riuscirei a navigare come si deve.... se non funzionasse, allora l'estrema misura della formattazione ........
Grazie

http://aiuto.alice.it/ Qui ci sono delle informazioni che fanno al tuo caso.
Non esiste un "setup" da scaricare ... o utilizzi il CD consegnatoti insieme
al modem oppure fai l' installazione manuale. Se il modem non è Telecom puoi
solo usare il Wizard specifico. Se il modem non è Telecom non puoi effettuare
l' installazione di Alice nel modo tradizionale Telecom.
Hai disinstallato il precedente modem da 56 K ... ?

Ultima modifica di Fracarlo : 06-04-2008 14:11.
Vecchio 06-04-2008, 19:55   #12 (permalink)
pallpet
pallpet
Membro Junior

Unhappy .... e così siamo tornati al via...

Grazie del suggerimento, ma purtroppo non mi è di molto aiuto.... se leggi il primo messaggio il punto fondamentale era che non riuscivo ad accedere all'indirizzo di alice www.alice.it e quindi al suo aiuto www.aiuto.alice.it. Grazie comunque....

Quote:
http://aiuto.alice.it/ Qui ci sono delle informazioni che fanno al tuo caso.
Non esiste un "setup" da scaricare ... o utilizzi il CD consegnatoti insieme
al modem oppure fai l' installazione manuale. Se il modem non è Telecom puoi
solo usare il Wizard specifico. Se il modem non è Telecom non puoi effettuare
l' installazione di Alice nel modo tradizionale Telecom.
Hai disinstallato il precedente modem da 56 K ... ?
Vecchio 07-04-2008, 10:25   #13 (permalink)
Fracarlo
Moderatore
Forumer Junior

Predefinito

Quote:
Grazie del suggerimento, ma purtroppo non mi è di molto aiuto.... se leggi il primo messaggio il punto fondamentale era che non riuscivo ad accedere all'indirizzo di alice www.alice.it e quindi al suo aiuto www.aiuto.alice.it. Grazie comunque....
Il problema più grosso è dovuto al fatto che non hai un altro modem-router per fare alcune prove tali a capire se il probema non sia imputabile alla tua 7 Mega ... della quale si lamentano un mucchio di utemti.
Vedi se ti è possibile di procurarti un altro Modem ...
o meglio se possibile connettiti via cavo lan anzichè via WiFi.

Ultima modifica di Fracarlo : 10-04-2008 11:07.
Vecchio 08-04-2008, 12:46   #14 (permalink)
Smith
Moderatore
Top Forumer

Predefinito

Quoto Fracarlo, dovresti provare con un Cavo LAN per l'Ethernet.

Vecchio 08-04-2008, 16:57   #15 (permalink)
pallpet
pallpet
Membro Junior

Wink eureka!!!

Finalmente sono riuscito a sbloccare la situazione. Reinstallato tutto, compreso internet explorer e vado a 1000....
Grazie a tutti e buona navigazione......

Quote:
Smith Visualizza il messaggio
Quoto Fracarlo, dovresti provare con un Cavo LAN per l'Ethernet.
Rispondi

Strumenti della discussione