Webisland.net Forum  

Vai indietro   Webisland.net Forum > Informatica > ADSL e connettività
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

ADSL e connettività Discussioni su ADSL, banda larga, Isdn, dial-up, wireless, fibra ottica, Umts, internet mobile e connessioni internet.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-2008, 17:01   #1 (permalink)
Zooalex
Amministratore
Top Forumer

L'avatar di Zooalex

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: L'Isola del Web
Invia un messaggio tremite MSN a Zooalex
Predefinito Modem-Router Wi Fi Netgear DG834G e Alice Flat: ottimo binomio!

Ciao a tutti!

Volevo condividere con voi la mia esperienza.

Premetto che ho l'ADSL Alice Flat da 2 MB(in attesa del passaggio "gratuito" a 7 MB).

Ho comprato il modem-router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi in un negozio specializzato, perchè avevo (ed ho) la necessità di collegare simultaneamente due PC su internet. Ho un PC FISSO che si collega tramite cavo LAN ed un portatile (DeLL Inspiron 1720) che si collega tramite modalità wi-fi.

Detto questo la mia scelta era caduta sul modem della Telecom (Alice Gate 2 Plus Wi-Fi) per evitare ogni sorta di problemi ed installare la mia connessione ADSL in totale tranquillità, usufruendola su 2 PC contemporaneamente. Mai scelta fu più errata!

Ho sentito molti amici miei avere problemi nelle configurazioni dei router e credevo che con Alice Gate 2 Plus Wi Fi (essendo prodotto per la Telecom) questi problemi non li avrei avuti.

Proprio il modem-router Alice Gate 2 Plus Wi Fi, invece, se non corredato da un contratto di Alice Flat con voce (tipo Alice Tutto Incluso o Alice 7 mega Voce) non ti permetterà mai di attivare la connessione internet in contemporanea su 2 pc. Perchè? Perchè il modem-router risulta bloccato (solo in modalità Bridged) e per sbloccarlo da remoto (cosa che solo Telecom può fare) e configurarlo in modalità Routed è obbligatorio sottoscrivere un contratto di VOCE (VoIP) con la stessa Telecom.

In parole povere, se con Alice Flat vuoi collegare 2 o più PC su internet contemporaneamente, devi pagare un sovraprezzo rispetto alle 20 euro (circa) del contratto Alice Flat.

Problema facilmente risolvibile se compri un modem-router non Telecom. Dopo varie letture e consigli ho optato per il Netgear DG834FG.

Ecco la scheda tecnica:
http://www.netgear.it/prodotti/prodo...od=DGB111G-300

Ebbene, questo modem-router si è rivelato un ottimo acquisto. Due secondi dopo l'installazione del CD (installazione semplicissima e molto intuitiva, alla portata di tutti) i miei due PC erano già connessi ad internet contemporaneamente! Proprio quello che volevo!

Il modem-router si adatta benissimo alla connessione Alice Flat, si configura molto facilmente (basta inserire user e password della connessione Alice...il più delle volte "aliceadsl"), ha un'ottima capacità di segnale (mi collego da tutti i punti della casa!), ha un bel design (sta anche in posizione verticale ed occupa pochissimo spazio) e presenta un completissimo pannello di controllo per le varie opzioni (non posso dire altrettanto del modem di casa Telecom).

Unico difetto? Resta sempre acceso! Se lo vuoi spegnere devi staccare l'alimentazione...

Insomma, consigliatissimo!

Spero che la mia esperienza possa essere utile!
Vecchio 27-02-2008, 12:13   #2 (permalink)
router82
Utente
Membro Junior

Data di registrazione: Feb 2008
Predefinito Informazione

Ciao io ho lo stesso identico tuo problema...
Ho preso in affitto il router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi ma mi collega solo un pc alla volta:-(
Ho tel al 187 e mi hanno detto che il mio contratto di alice flat 7 mega mi consente di collegare solo un pc alla volta...
Dopo aver letto il tuo interessante articolo ho chiesto sempre alla telecom se combiando modem risolvevo e (ovviamente) mi hanno detto di no perchè dicono dipende solo dal contratto che ho con loro.
Dicono che dovrei passare al contratto Alice Mia ma a me non conviene perchè io utilizzo skype per chiamare...
Mi confermi che il modem che hai preso tu risolve il problema?
Grazie mille
Ciao

Quote:
Zooalex Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!

Volevo condividere con voi la mia esperienza.

Premetto che ho l'ADSL Alice Flat da 2 MB(in attesa del passaggio "gratuito" a 7 MB).

Ho comprato il modem-router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi in un negozio specializzato, perchè avevo (ed ho) la necessità di collegare simultaneamente due PC su internet. Ho un PC FISSO che si collega tramite cavo LAN ed un portatile (DeLL Inspiron 1720) che si collega tramite modalità wi-fi.

Detto questo la mia scelta era caduta sul modem della Telecom (Alice Gate 2 Plus Wi-Fi) per evitare ogni sorta di problemi ed installare la mia connessione ADSL in totale tranquillità, usufruendola su 2 PC contemporaneamente. Mai scelta fu più errata!

Ho sentito molti amici miei avere problemi nelle configurazioni dei router e credevo che con Alice Gate 2 Plus Wi Fi (essendo prodotto per la Telecom) questi problemi non li avrei avuti.

Proprio il modem-router Alice Gate 2 Plus Wi Fi, invece, se non corredato da un contratto di Alice Flat con voce (tipo Alice Tutto Incluso o Alice 7 mega Voce) non ti permetterà mai di attivare la connessione internet in contemporanea su 2 pc. Perchè? Perchè il modem-router risulta bloccato (solo in modalità Bridged) e per sbloccarlo da remoto (cosa che solo Telecom può fare) e configurarlo in modalità Routed è obbligatorio sottoscrivere un contratto di VOCE (VoIP) con la stessa Telecom.

In parole povere, se con Alice Flat vuoi collegare 2 o più PC su internet contemporaneamente, devi pagare un sovraprezzo rispetto alle 20 euro (circa) del contratto Alice Flat.

Problema facilmente risolvibile se compri un modem-router non Telecom. Dopo varie letture e consigli ho optato per il Netgear DG834FG.

Ecco la scheda tecnica:
http://www.netgear.it/prodotti/prodo...od=DGB111G-300

Ebbene, questo modem-router si è rivelato un ottimo acquisto. Due secondi dopo l'installazione del CD (installazione semplicissima e molto intuitiva, alla portata di tutti) i miei due PC erano già connessi ad internet contemporaneamente! Proprio quello che volevo!

Il modem-router si adatta benissimo alla connessione Alice Flat, si configura molto facilmente (basta inserire user e password della connessione Alice...il più delle volte "aliceadsl"), ha un'ottima capacità di segnale (mi collego da tutti i punti della casa!), ha un bel design (sta anche in posizione verticale ed occupa pochissimo spazio) e presenta un completissimo pannello di controllo per le varie opzioni (non posso dire altrettanto del modem di casa Telecom).

Unico difetto? Resta sempre acceso! Se lo vuoi spegnere devi staccare l'alimentazione...

Insomma, consigliatissimo!

Spero che la mia esperienza possa essere utile!
router82 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2008, 12:39   #3 (permalink)
Zooalex
Amministratore
Top Forumer

L'avatar di Zooalex

Predefinito

Ciao!

Posso dirti che io, da quando uso il modem-router wifi della Netgear, navigo tranquillamente con entrambi i PC collegati contemporaneamente. Il mio contratto telefonico è rimasto Alice Flat (senza profilo voce-voip).
Vecchio 27-02-2008, 12:55   #4 (permalink)
router82
Utente
Membro Junior

Predefinito

Sai per caso dove posso comprarlo online?
Ti ringrazio tanto per la celere risposta
Complimenti per questo bel forum

Quote:
Ciao!

Posso dirti che io, da quando uso il modem-router wifi della Netgear, navigo tranquillamente con entrambi i PC collegati contemporaneamente. Il mio contratto telefonico è rimasto Alice Flat (senza profilo voce-voip).
Vecchio 27-02-2008, 13:03   #5 (permalink)
Fracarlo
Moderatore
Forumer Junior

Data di registrazione: Jan 2008
Predefinito

Confermo che dal 187 ti hanno raccontato una grande bufala.
Con il Netgear non hai prooblemi nell' utilizzo di più PC connessi allo stesso tempo con un contratto 7 Mega. Al 187 o non lo sanno o fanno i finti tonti .... propendo per la seconda ipotesi.
Il loro modem serve solo ed esclusivamente se si hanno delle opzioni attive come Home TV e Voip Telecom.
Per la Home TV ci sono già diversi Router che sopperiscono al loro modem.
Non è possibile però l' utilizzo del loro Voip perchè solo il loro modem permette la registrazione/autenticazione dell' apparecchio WiFi o DEC con la centrale.
Fracarlo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2008, 13:12   #6 (permalink)
router82
Utente
Membro Junior

Predefinito

Mi consigliate un buon router della netgear?
Grazie
Quote:
Fracarlo Visualizza il messaggio
Confermo che dal 187 ti hanno raccontato una grande bufala.
Con il Netgear non hai prooblemi nell' utilizzo di più PC connessi allo stesso tempo con un contratto 7 Mega. Al 187 o non lo sanno o fanno i finti tonti .... propendo per la seconda ipotesi.
Il loro modem serve solo ed esclusivamente se si hanno delle opzioni attive come Home TV e Voip Telecom.
Per la Home TV ci sono già diversi Router che sopperiscono al loro modem.
Non è possibile però l' utilizzo del loro Voip perchè solo il loro modem permette la registrazione/autenticazione dell' apparecchio WiFi o DEC con la centrale.
Vecchio 27-02-2008, 14:25   #7 (permalink)
Zooalex
Amministratore
Top Forumer

L'avatar di Zooalex

Predefinito

Pensare che proprio fracarlo mi aiutò nella scelta del Netgear!

Relativamente al fatto di acquistarlo online, puoi consultare questi e-Commerce:

http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/sea...&fromform=true
Vecchio 27-02-2008, 15:22   #8 (permalink)
router82
Utente
Membro Junior

Predefinito

A questo link : http://www.monclick.it/schede/prodot.../KELKOOUNDER50
ho trovato il modello che consigliate...
E' quello giusto? perchè ce ne sono parecchi simili
Grazie

Quote:
Pensare che proprio fracarlo mi aiutò nella scelta del Netgear!

Relativamente al fatto di acquistarlo online, puoi consultare questi e-Commerce:

http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/sea...&fromform=true
Vecchio 27-02-2008, 16:33   #9 (permalink)
Zooalex
Amministratore
Top Forumer

L'avatar di Zooalex

Predefinito

Si è lui! Mi sembra anche un buon prezzo...Io il mio (che in più ha solamente il pennino wi-fi) lo comprai per 70 euro.
Vecchio 05-05-2008, 08:34   #10 (permalink)
BOBOSE
Utente
Membro Junior

Data di registrazione: Apr 2008
Predefinito Help!!

Ciao, anch'io ho un problema simile:
devo configurare il netgearDG834G in cascata ad un modem voip Pirelli con abbonamento tiscali voce.

Il router funzione perchè vede tutti gli utenti della rete tranne il modem, da tiscali mi dicono che è solo un problema di configurazione.. qualcuno sa aiutarmi?
Come devo configurare il netgear per risolvere il problema?

Scuate se il quesito appare per voi banale, io sono solo un autodidatta che gioca un po' con le reti wifi e mi sembra di non riuscire ad escludere la funzione modem interna del netgear che quindi entra in conflitto con il voip.

Aiutatemi.... please

Bobose
BOBOSE non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2008, 16:21   #11 (permalink)
Fracarlo
Moderatore
Forumer Junior

Predefinito

Quote:
BOBOSE Visualizza il messaggio
Ciao, anch'io ho un problema simile:
devo configurare il netgearDG834G in cascata ad un modem voip Pirelli con abbonamento tiscali voce.

Il router funzione perchè vede tutti gli utenti della rete tranne il modem, da tiscali mi dicono che è solo un problema di configurazione.. qualcuno sa aiutarmi?
Come devo configurare il netgear per risolvere il problema?

Scuate se il quesito appare per voi banale, io sono solo un autodidatta che gioca un po' con le reti wifi e mi sembra di non riuscire ad escludere la funzione modem interna del netgear che quindi entra in conflitto con il voip.

Aiutatemi.... please

Bobose
Per fare quello che vuoi tu non va bene un Modem-Router ma ci vuole esclusivamente un Router o un Modem-Router dove si può disabilitare la parte Modem altrimenti si comporta semplicemente come uno switch.
Da quel che ricordo il DG834G non ti permette la disabilitazione del suo modem e quindi di fare quello che vorresti.

Ultima modifica di Fracarlo : 05-05-2008 16:24.
Vecchio 07-05-2008, 19:19   #12 (permalink)
BOBOSE
Utente
Membro Junior

Data di registrazione: Apr 2008
Predefinito

Quote:
Fracarlo Visualizza il messaggio
Per fare quello che vuoi tu non va bene un Modem-Router ma ci vuole esclusivamente un Router o un Modem-Router dove si può disabilitare la parte Modem altrimenti si comporta semplicemente come uno switch.
Da quel che ricordo il DG834G non ti permette la disabilitazione del suo modem e quindi di fare quello che vorresti.

In effetti lo sospettavo, quando lo comprato intendevo sostiutire al mio amico il modem che aveva, solo in fase di installazione ho scoperto essere voip e quindi non sostitutibile: di lì l'esigenza di configurarlo a cascata.
Non c'è nessuno che sappia dirmi se c'è una possibilità di riuscire a configurare questa rete senza comprare un altro dispositivo hw?
Io non conosco esattamente il funzionamento dei modem voip ma non si può proprio beipassare sdoppiando il cavo telefonico o simili: mi spiego meglio, il segnale che esce dalla presa passa dal filtro tiscali e poi dall' uscita ADSL entra nel voip da cui esce segnale per linea voce e segnale adsl. Ora, ho provato a sostitutire il voip con altro router e internet funziona ma non funziona più la linea voce.
Secondo voi se dopo il filtro sdoppio il cavetto e uno lo mando al voip per mantenere la linea voce mentre l'altro lo mando al netgear per il segnale adsl ho speranze??

un grazie anticipatato a chiunque sappia darmi un'indicazione..
BOBOSE non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2008, 16:16   #13 (permalink)
Fracarlo
Moderatore
Forumer Junior

Predefinito

Quote:
BOBOSE Visualizza il messaggio
In effetti lo sospettavo, quando lo comprato intendevo sostiutire al mio amico il modem che aveva, solo in fase di installazione ho scoperto essere voip e quindi non sostitutibile: di lì l'esigenza di configurarlo a cascata.
Non c'è nessuno che sappia dirmi se c'è una possibilità di riuscire a configurare questa rete senza comprare un altro dispositivo hw?
Io non conosco esattamente il funzionamento dei modem voip ma non si può proprio beipassare sdoppiando il cavo telefonico o simili: mi spiego meglio, il segnale che esce dalla presa passa dal filtro tiscali e poi dall' uscita ADSL entra nel voip da cui esce segnale per linea voce e segnale adsl. Ora, ho provato a sostitutire il voip con altro router e internet funziona ma non funziona più la linea voce.
Secondo voi se dopo il filtro sdoppio il cavetto e uno lo mando al voip per mantenere la linea voce mentre l'altro lo mando al netgear per il segnale adsl ho speranze??

un grazie anticipatato a chiunque sappia darmi un'indicazione..
Non ci sono alternative ... il Voip Tiscali funziona solo ed esclusivamente con modem/router opportuni adatti al Voip ... percui o aggiungi un pezzo di HW o cambi completamente il modem/router fornito da Tiscali con un modem/router/Voip WiFi.
Il Voip Telecom funziona solo su modem/router Telecom ...
Rispondi

Strumenti della discussione