|
|
|||||||
| ADSL e connettivitą Discussioni su ADSL, banda larga, Isdn, dial-up, wireless, fibra ottica, Umts, internet mobile e connessioni internet. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Utente
Membro Junior
Data di registrazione: Jan 2008
|
Salve,
Non sono un esperto di ADSL, pertanto Vi prego di perdonare eventuali incongruenze nelle mie affermazioni/domande. Ho attivato una connessione ADSL Alice 7Mb senza modem (che ho comprato a parte), da 19,95 euro/mese. Ecco le domande: 1) Quanti pc posso connettere contemporaneamente alla rete, sapendo che il modem che ho comprato č un modem/router con 4 porte ethernet ed č anche wifi? 2) Ho posto la stessa domanda in un negozio TIM/Telecom e mi hanno detto che al massimo posso connettere 5 computer contemporaneamente (rj45 e/o wireless), oltre no! Ma dove sta scritto questo? 3) Apprendo che potrei, estremizzando, collegare al modem, in cascata, un'apparecchiatura che si chiama "switch" (credo) e moltiplicare le connessioni. E' legale? č possibile? Saluto e ringrazio quanti risolveranno i miei dubbi. Diogene |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
Forumer Junior
|
Inanzitutto benvenuto.
Veniamo alle tue domande: 1) Usando un Modem-Router non Telecom in pratica puoi usare 252 computer. Questo dipende anche dalle preimpostazioni del DHCP se fai riconoscere i PC in automatico. Se imposti manualmente gli IP, considerando che l' indirizzo di rete 192.168.x.000 non è usabile come neppure l' indirizzo di broadband 192.168.x.255 e neppure l' indirizzo del router 192.168.x.001, avrai a disposizione da 192.168.x.002 a 192.168.x.254. 2) Sta scritto nel contratto "Residenziale". In teoria non si dovrebbero superare più di 5 connessioni ed in pratica un massimo di 5 PC ( in casa 5 PC sono già persino troppi ) . Per poter utilizzare più PC si dovrebbe fare un altro tipo di contratto ed esattamente il "Business" che è apposta per piccoli uffici e aziende. 3) Aggiungere in "cascata" ( di norma si fa a "stella" ) degli Switch è fattibilissimo. Per la legalità vale quanto detto al punto 2. Non si dovrebbe con il contratto "Residenziale" ... che poi lo si faccia l' è un' altra storia. Ultima modifica di Fracarlo : 29-01-2008 16:28. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Utente
Membro Junior
|
Fracarlo, grazie della dettagliata ed esauriente risposta.
Hai ragione (anche) per la precisazione circa l'architettura della LAN, intendevo dire "a stella", come in effetti č stata ideata. Per completezza di informazione, vista la mia ignoranza in materia, credo che il modem/router (DHCP ?) sia settato per assegnare in automatico gli indirizzi ip ai pc connessi. Ho anche verificato che l'ip visualizzabile nella finestra dos con il comando "ipconfig" (che ha struttura del tipo 192.168.x.xxx) č diverso da quello visualizzabile con siti del tipo http://www.myip.it/ che ha struttura del tipo 87.18.xx.xx Un ultima cortesia. Puoi postare, per favore, i link per consultare le condizioni contrattuali "residenziale" e "business", da cui dipende la "conformitą" o meno delle reti lan "domestiche" realizzate? Per il resto rinnovo i miei ringraziamenti ed i complimenti per la professionalitą mostrata. Diogene |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
Forumer Junior
|
Posso darti due link in cui dovrai farti la ricerca delle condizioni che cerchi
http://www.helpadsl.it/? http://aiuto.alice.it/offerte/index.html Io ho letto su un contratto cartaceo quali sono le condizioni "Residenziali" nelle quali si utilizzano gli IP 192.168.x.x o 10.0.x.x Con il contratto "Business" si hanno proprio gli IP tipo 87.18.x.x tipici di Telecom e si paga in base al numero di indirizzi che si vogliono utilizzare. |
|
|
|