Webisland.net Forum  

Vai indietro   Webisland.net Forum > Informatica > Windows
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Windows Discussioni sui Sistemi Operativi di casa Microsoft: da Windows 95 a Windows Vista.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 23-05-2008, 19:07   #1 (permalink)
natopigro
Utente
Membro Junior

Data di registrazione: May 2008
Predefinito togliere vista dal portatile

Ho ordinato un notebook DELL XPS M1530 e mentre aspetto che mi arrivi (ci spero...) pensavo all'idea di togliere Vista e installare XP.

Due domande:
_ne vale la pena? Vista è così terribile? (la versione installata è Windows Vista® Home Premium) è incompatibile con molte cose? quali sono i difetti peggiori?

_se lo tolgo come si fa? il cd di installazione di XP ce l'ho, ma che altrobisogna fare? Una volta che formatto basta installare XP? L'idea eradi andare nel bios e mettere l'ordine di lettura con il CD per secondo (dopo il floppy)...
che altro dovrei fare?

Fate conto che non me ne capisco molto, e che avrò un computer nuovo pagto parecchio e che non mi va di fare casini appena comprato...

grazie

Ultima modifica di KiwyLinux : 24-05-2008 15:59.
natopigro non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-05-2008, 12:47   #2 (permalink)
Smith
Moderatore
Top Forumer

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite MSN a Smith
Predefinito

Si, Vista è scadente sotto svariati punti di Vista, scusa la ripetizione. Anzi tutto le prestazioni, in un computer portatile non esiste nemico peggiore, troppa RAM sprecata per il sistema operativo, senza considerare che lo stesso Notebook riduce la sua autonomia, quindi la batteria dura di meno, in quanto consuma sensibilmente di più, incompatibilità molte, con giochi e programmi, pertanto ti consiglio vivamente di mettere Windows XP. Una volta formattato ovviamente devi installare nuovamente i Driver, questa è l'unica cosa, quindi prima di farlo assicurati di sapere esattamente i componenti al fine di trovare facilmente i Driver giusti.

Webisland.net: Hardware & Technology.
Giochi: Tutto sui videogiochi.
Download: Tanti programmi da scaricare.
Directory: Inserisci il tuo sito web!
ProHw: Sito Web personale.
Smith non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-05-2008, 13:26   #3 (permalink)
natopigro
Utente
Membro Junior

Predefinito

e questi driver dove li trovo, a cosa servono e come li installo?
Vecchio 26-05-2008, 08:41   #4 (permalink)
Fracarlo
Moderatore
Forumer Junior

Data di registrazione: Jan 2008
Predefinito

Quote:
natopigro Visualizza il messaggio
e questi driver dove li trovo, a cosa servono e come li installo?
I drivers ... se ci fossero ... li trovi sul sito della Dell ... ma non ci sono dirvers XP per quel poertatile.
Con domande del genere si denota che sei molto sprovveduto in merito percui ti consiglio di tenerti VIsta ed imparare ad usarlo ...
Quando uscì XP capitò la stessa cosa ... tanti che si lamentavano a ragione, ma spesso a torto ... ora sembra che XP sia il miglior sistema operativo di Billy ... sciocchezze.
Impara ad utilizzare Vista ... mantienilo aggiornato con Windows Update ...
sta cominciando a funzionare bene ... anche sui portatili.
Fracarlo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-05-2008, 14:06   #5 (permalink)
natopigro
Utente
Membro Junior

Predefinito

Quote:
Fracarlo Visualizza il messaggio
I drivers ... se ci fossero ... li trovi sul sito della Dell ... ma non ci sono dirvers XP per quel poertatile.
Con domande del genere si denota che sei molto sprovveduto in merito
non ci voleva Nostradamus, se sono qui a chiedere è perchè non ne so molto...

Quote:
percui ti consiglio di tenerti VIsta ed imparare ad usarlo ...
Quando uscì XP capitò la stessa cosa ... tanti che si lamentavano a ragione, ma spesso a torto ... ora sembra che XP sia il miglior sistema operativo di Billy ... sciocchezze.
Su questo hai ragione, XP quando è uscito mi sembrava proprio fatto per "famiglie", ora invece ne ho una buona opinione. Il fatto è che di Vista se ne sentono troppe, tra cui incompatibilità con file un po' vecchi, limitata libertà e altro. Inoltre mi rode che mi mangi un sacco di ram...

Quote:
Impara ad utilizzare Vista ... mantienilo aggiornato con Windows Update ...
sta cominciando a funzionare bene ... anche sui portatili.
Ecco, anche a proposito del funzionamento sui portatili ne sento parlare male: dicono che consumi più batteria, che rallenti tutto.

Il fatto che vista potrà funzionare bene in futuro non significa che funzioni bene adesso, se posso cambiarlo non ci vedo nulla di male.
Se però tu mi dici che non esistono questi driver per il mio XPS e che non c'è alcun modo per tornare a XP allora amen, farò di necessità virtù e mi terrò vista.
Vecchio 26-05-2008, 16:49   #6 (permalink)
Fracarlo
Moderatore
Forumer Junior

Data di registrazione: Jan 2008
Predefinito

Si raccontano molte "storie" su Vista ...
Il fatto che impieghi più ram è solo perchè ci sono attive delle funzioni che XP non ha. Pertanto è comunque ben più veloce di XP.
Il consumare più batteria ... è proprio una gran fesseria ... vale il discorso fatto per la ram ... Alleggeriscine alcune funzioni e vedrai che non consuma più di XP ...
Io non apprezzo particolarmente Vista ma di quì a credere a tutte le "palle" che raccontano a sfavore ne passa ....
Se i programmi vecchi non sono pirata li puoi aggiornare a Vista senza spese particolari ....
Ci sono vecchi programmi di 98 che girano perfettamente anche su Vista , in modalità 98.
Tra non molto tempo che piaccia o no saremo tutti obbligati a Vista a partire dai Gamer più sfegatati ...
Fracarlo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-05-2008, 17:49   #7 (permalink)
natopigro
Utente
Membro Junior

Predefinito

però di questi vantaggi che ha vista io non ne ho ancora sentiti...

inoltre... si! quanti sono gli utenti non-aziende e non-professionisti che acquistano i programmi originali? tutti usano programmi pirata, chi più e chi meno. L'incompatibilità esiste e per me è un problema più che sufficiente per dire no a vista.

Il fatto che prima o poi tuti dovranno usare vista è vero, ma ciò non significa che ci si possa rinunciare finchè si può...
Vecchio 27-05-2008, 13:22   #8 (permalink)
Smith
Moderatore
Top Forumer

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite MSN a Smith
Predefinito

Fracarlo perdonami ma non sono molto d'accordo con quello che dici. Prima di tutto quando uscì Windows XP non ci fu questa confusione, ne tanto meno le stesse lamentele degli utenti, perchè si era un nuovo sistema operativo, ma poteva girare tranquillamente su sistemi hardware a basso costo, anche 256 MB di Ram erano sufficienti, cosa che allora in un PC era molto frequente, le compatibilità tra software e hardware non c'erano, infatti tutti i programmi di vecchia data che giravano su Windows precedenti, erano pienamente compatibili, Visual Basic 6 ad esempio, cosa che non si può di certo dire di Windows Vista, basta leggere i numerosi Topic in Forum di un certo livello, del tipo: Programmi compatibliti con Vista, non vengono creati a caso, tra l'altro si dice che Vista riconosca gli Hardware in automatico, ma ti invito a fare una prova che molto spesso questi, così ben riconosciuti, non funzionano correttamente.

Stesso discorso per i giochi, gran parte dei titoli non compatibiliti con Vista, non funzionano anche se te li fa installare, ti chiede anche "Reinstalla secondo le impostazioni consigliate" una trovata geniale, che non funziona perchè il gioco, anche lui di vecchia data, cesserà di funzionare al suo avvio. La velocità di Windows Vista non dipende dal sistema operativo in se quanto del pc, prova a mettere una versione qualunque di Vista su un pc di basso livello, XP girerà tranquillamente mentre Vista anche solo per leggere il contenuto di una cartella ci impiegherà il doppio del tempo, causa anche del fatto di effetti grafici inutili come la barra di caricamento in alto ad ogni finestra, l'unica cosa che è stata migliorata è l'apertura dei programmi, c'è anche il ReadyBoost per le periferiche, che è stato comunque già portato su Windows XP da tempo.

Windows Vista consuma molta più batteria sui Notebook e ti invito a fare una prova perchè io quando lavorano in ufficio avevo due Toshiba Satellite identici, l'unica differenza era il Sistema Operativo, il consumo è maggiore e non c'è nulla da dire è un dato oggiettivo causato dall'eccessivo consumo di risorse Hardware da parte del SO, più consumo Hardware più energia, meno batteria, è semplice non vedo dove sia la stranezza. Posso essere d'accordo sul fatto che non sia così terribile, gira tranquillamente senza troppi problemi, sopratutto se l'utente in questione non è proprio esperto in materia, ma da qui a dire determinate cose sinceramente non so, mi viene da dubitare anche sul fatto che Vista sarà il futuro dei videogiocatori, quando che in ogni caso si persono almeno 12/15 Frame al secondo, su XP invece non si perdono affatto, e visto che ormai i giochi di ultima generazione fanno fatica a girare al massimo anche su DX9 con ottime configurazioni, sarà dura portare tutti i videogiocatori su altra sponda.

Webisland.net: Hardware & Technology.
Giochi: Tutto sui videogiochi.
Download: Tanti programmi da scaricare.
Directory: Inserisci il tuo sito web!
ProHw: Sito Web personale.
Smith non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti della discussione