Webisland.net Forum
Home | Blog | Download | Forum

Vai indietro   Webisland.net Forum > Informatica > Periferiche e accessori
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Periferiche e accessori Discussioni su monitor, stampanti, scanner, webcam, alimentatori, case, ...

Chiudi la discussione

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-2009, 16:07   #1 (permalink)
contepupix
Utente
Membro Junior

Data di registrazione: Mar 2007
Predefinito problema tastiera adattatore USB --> PS/2

fBuona sera a tutti, è la seconda volta che cerco aiuto qui, per cui mi scuso in anticipo se non ho scelto con esattezza la sezione su cui aprire la discussione.
Da qualche giorno sto combattento con un problema che mi crea non pochi disagi.
Ora prendetevi un minuto, preparate un otre di caffè e mettetevi comodi prima di andare avanti con la lettura.
In ufficio mi hanno portato una bellissima tastiera "COMAT" USB. Per provarla al volo l' ho connessa alla porta USB e tutto va bene. Troppo facile per me che mi invento di tutto per complicarmi la vita.
Per capire meglio vi faccio un quadro della situazione, il più dettagliato possibile.
Ho due PC (uno WIN XP e uno UBUNTU 8.10) con stesso hardware. Monitor, tastiera e mouse sono in comune tramite uno switch hub D-Link (KVM Switch DKVM-2KU). Prima usavo un mouse USB con adattatore PS/2, una tastiera PS/2, ovviamente un monitor ed una stampante USB di cui necessito come l' acqua che sia su entrambi i PC. Mitica D-Link . Se connetto la nuova tastiera "COMAT" USB con l' adattatore PS/2 nessuno dei due PC la vede. L' unico sintomo è che quando si accende il PC o stacco e riattacco l' USB i led (Num Lock - Caps Lock - Scroll Lock) fanno un flash, ma nessun tasto sembra funzionare.
Prove effettuate:
1. Provati quattro adattatori differenti per marca e funzione (anche quello verde-mouse): nulla.
2. Provata tastiera con adattatore su entrambi i PC direttamente sulla presa degli stessi: funziona.
3. Provata tastiera su presa USB dello switch hub: funziona perfettamente.
4. Non dovrebbe essere un problema limitato ai S.O. in quanto non funziona neanche quando provo a digitare la password del BIOS.
5. Provata altra tastiera PS/2 su switch hub: funziona, per cui siamo sicuri che la porta non si sia rotta.
Utilizzando la Tastiera sulla USB dello switch hub ho perso la stampante che ogni 5 minuti switcho a mano da un pc all' altro... mi sta per venire il colpo della strega
6. Pensando fosse un problema di alimentazione ho connesso la tastiera ad un HUB USB alimentato e l' HUB USB all' HUB SWITCH con l' adattatore sulla PS/2, ma nulla da fare.
Ho letto mille post su problemi di tastiere e mouse PS/2 collegate con adattatori sulle USB, ma nessuno sul mio problema... perfettamente l' opposto: USB-->PS/2.
Spero di non aver tralasciato nulla e sopratutto scusate il mio essere prolisso, logorroico e rompi balle.
Grazie in anticipo per avermi dedicato il vostro tempo. Buon proseguo di giornata.

Ultima modifica di contepupix : 21-02-2009 14:59. Motivo: Ulteriore prova
contepupix non in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Condividi su Facebook

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione