Ciao a tutti!
Volevo condividere con voi la mia esperienza.
Premetto che ho l'ADSL
Alice Flat da 2 MB(in attesa del passaggio "gratuito" a 7 MB).
Ho comprato il modem-router
Alice Gate 2 Plus Wi-Fi in un negozio specializzato, perchè avevo (ed ho) la necessità di collegare simultaneamente due PC su internet. Ho un PC FISSO che si collega tramite cavo LAN ed un portatile (DeLL Inspiron 1720) che si collega tramite modalità wi-fi.
Detto questo la mia scelta era caduta sul modem della Telecom (
Alice Gate 2 Plus Wi-Fi) per evitare ogni sorta di problemi ed installare la mia connessione ADSL in totale tranquillità, usufruendola su 2 PC contemporaneamente. Mai scelta fu più errata!
Ho sentito molti amici miei avere problemi nelle configurazioni dei router e credevo che con Alice Gate 2 Plus Wi Fi (essendo prodotto per la Telecom) questi problemi non li avrei avuti.
Proprio il modem-router Alice Gate 2 Plus Wi Fi, invece, se non corredato da un contratto di Alice Flat con voce (tipo Alice Tutto Incluso o Alice 7 mega Voce) non ti permetterà mai di attivare la connessione internet in contemporanea su 2 pc. Perchè? Perchè il modem-router risulta bloccato (solo in modalità
Bridged) e per sbloccarlo da remoto (cosa che solo Telecom può fare) e configurarlo in modalità
Routed è obbligatorio sottoscrivere un contratto di VOCE (VoIP) con la stessa Telecom.
In parole povere, se con Alice Flat vuoi collegare 2 o più PC su internet contemporaneamente, devi pagare un sovraprezzo rispetto alle 20 euro (circa) del contratto Alice Flat.
Problema facilmente risolvibile se compri un modem-router non Telecom. Dopo varie letture e consigli ho optato per il
Netgear DG834FG.
Ecco la scheda tecnica:
http://www.netgear.it/prodotti/prodo...od=DGB111G-300
Ebbene, questo modem-router si è rivelato un ottimo acquisto. Due secondi dopo l'installazione del CD (installazione semplicissima e molto intuitiva, alla portata di tutti) i miei due PC erano già connessi ad internet contemporaneamente! Proprio quello che volevo!
Il modem-router si adatta benissimo alla connessione Alice Flat, si configura molto facilmente (basta inserire user e password della connessione Alice...il più delle volte "aliceadsl"), ha un'ottima capacità di segnale (mi collego da tutti i punti della casa!), ha un bel design (sta anche in posizione verticale ed occupa pochissimo spazio) e presenta un completissimo pannello di controllo per le varie opzioni (non posso dire altrettanto del modem di casa Telecom).
Unico difetto? Resta sempre acceso! Se lo vuoi spegnere devi staccare l'alimentazione...
Insomma, consigliatissimo!
Spero che la mia esperienza possa essere utile!